Il gruppo Bambi Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino
Dal 2007 l’Associazione Kons Onlus ha contribuito a dare un sostegno concreto all’Ambulatorio Bambi dell’ Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, nato nel 2002 e dedicato all’abuso e al maltrattamento sui minori, al fine di contribuire all’acquisto di attrezzature e alla formazione degli operatori attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e l’organizzazione di iniziative e eventi finalizzati all’informazione e alla raccolta fondi.I compiti che questo Ambulatorio svolge riguardano in particolare l’accertamento diagnostico dei casi di sospetto abuso e maltrattamento, la segnalazione degli stessi all’autorità giudiziaria ed in particolare la tutela del minore. In caso di assenza di genitore tutelante il minore viene ricoverato e vengono attuate con urgenza tutte le misure atte a che questo avvenga. Manovre che vanno dalla ricerca ove possibile di genitore tutelante, al contatto con l’Equipe Multidisciplinare di Territorio per la presa in carico del minore e della famiglia alla ricerca di sistemazione alternativa alla famiglia ove non ci sia altra possibilità.
L'Ambulatorio funziona dal lunedì al venerdì su prenotazione diretta. Dal 1° gennaio 2007 esiste una reperibilità 24/24 di una coppia di operatori costituita da un medico ed un infermiere.
Hanno accesso all'Ambulatorio i bambini/bambine con sospetto di abuso e/o maltrattamento fino a 14 anni.
Contatti Non lasciamoli soli
Il Gruppo è disponibile per chiunque sia a conoscenza o abbia il sospetto di avvenuto abuso sessuale/maltrattamento su minore ed abbia necessità di confronto o consigli sulle modalità di comportamento da attuare.
- Tel. 0113135833 / 3135832 dalle ore 8 alle 16 dei giorni feriali
- reperibilità 24/24 ore attivabile presso il D.E.A. - OIRM
- e-mail: abusooirm@oirmsantanna.piemonte.it
Ricordiamo che una diagnosi corretta e precoce tutela il minore e consente un intervento di cura che lo salvaguarda dalle significative e note conseguenze psicopatologiche (disfunzioni sessuali, disturbi psicosomatici, disturbi di personalità, comportamento antisociale, abuso di sostanze...) e dalla possibilità della trasmissione transgenerazionale.